Jump to content
Sign in to follow this  
Luca

Duranti festeggia i suoi primi 50 anni di attività

Recommended Posts

COMUNICATO STAMPA

DURANTI MOTO E CICLI E LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – N.P.H. ITALIA ONLUS INSIEME PER I BAMBINI DI STRADA DI HAITI

Duranti festeggia i suoi primi 50 anni di attività sostenendo il progetto “Scuole di strada” promosso dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

nell’isola quarto mondo di Haiti.

Le scuole di strada di N.P.H. Haiti

Haiti è uno dei paesi più poveri al mondo: 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni per tbc, AIDS, malnutrizione. La disoccupazione è al 70%. La vita media non arriva ai 53 anni.

N.P.H. – Nuestros Pequenos Hermanos, una delle più serie organizzazioni internazionali per l’infanzia, rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava, è presente da 20 anni in Haiti sotto la guida di Padre Rick Frechette, sacerdote e medico chirurgo in prima linea.

Padre Rick ha creato il programma Scuole di strada dirette ai bambini che appartengono a famiglie troppo povere per poter mangiare, frequentare la scuola, essere curati se malati. Lo scopo è sottrarre questi bambini ai rischi di abusi, droga, prostituzione che la vita di strada comporta (è stato dimostrato che nell’Africa sub-sahariana, la trasmissione dell’Aids è il 60% inferiore tra i bambini che vanno a scuola); fornire a loro e alle loro famiglie cibo ogni giorno; vaccinarli e curarli se malati; dotarli soprattutto di un’istruzione di base che possa permettere loro di accedere a scuole riconosciute e imparare un mestiere per diventare cittadini indipendenti. Le scuole di strada sono 13 e accolgono oggi ogni giorno nei più poveri sobborghi di Port au Prince, in fabbricati di lamiera, 3000 bambini tra i 2 e 16 anni, con veri e propri programmi scolastici ed educativi, tenendoli così lontani da violenza e prostituzione. Forniscono loro un pasto caldo, una divisa pulita, libri, matite e quaderni, ma anche vaccinazioni e le necessarie cure mediche. Gli insegnanti sono personale qualificato: quasi il 50% è costituito da ex ragazzi di strada cresciuti nell’Orfanotrofio N.P.H. di Haiti, che in questo modo trovano un’occupazione che permette loro di sopravvivere.

Duranti e le scuole di strada

Secondo la filosofia N.P.H., ogni progetto deve nascere con modalità di autofinanziamento, integrazione con la comunità, creazione di posti di lavoro. Ogni scuola di strada ha un team di ragazzi, molti ex pequenos o abitanti nei bassifondi, ai quali viene data la responsabilità di avviare e gestire attività collaterali alla scuola e di servizio alla comunità per raccogliere fondi. Per questo in occasione dei suoi primi 50 anni di attività, nel 2007 Duranti e i suoi partners Honda, Bianchi, Ducato, Banca Popolare di Spoleto contribuiranno all’avviamento del programma “Watertruck” - servizio di distribuzione di acqua potabile negli slums in cui sorgono le scuole, con una donazione e con l’organizzazione di eventi che coinvolgeranno anche il pubblico.

Duranti ha anche inviato in Haiti una robusta bicicletta Bianchi che Padre Rick potrà utilizzare per recarsi negli slums e portare cure conforto e assistenza a migliaia di bambini altrimenti senza speranza.

50 anni di strada insieme

Duranti Moto e Cicli da sempre si distingue nel suo settore per la particolare attenzione con cui valuta e segue le tendenze del mercato. Nel lontano 1957 la famiglia Duranti decide di trasformare il piccolo garage di famiglia in una rivendita di moto e cicli con annessa officina di riparazione. Ben presto il negozio dei fratelli Duranti diventa un punto di incontro di sportivi, appassionati di biciclette o motori. La loro filosofia aziendale e sempre stata caratterizzata dalla scelta di prodotti qualitativamente superiori e "vincenti": dalle leggendarie Moto Morini e Moto Guzzi ai marchi che hanno fatto epoca come Garelli e Benelli per passare poi all'Aprilia ed approdare infine nel 1992 ad un connubio prestigiosissimo con Honda Italia di cui Duranti è concessionario ufficiale per Spoleto.

Recentemente Moto e Cicli Duranti dalla storica sede di via Marconi, si e trasferita in localita Madonna di Lugo, lungo la vecchia Flaminia, una posizione strategica che dispone di un ampio parcheggio di 1000 mq. In uno spazio ristrutturato e dalle forme architettoniche accattivanti e stato allestito uno show room di 700 mq con annessa officina per cicli e moto ed un fornitissimo magazzino ricambi. Al piano superiore I'area sport and wear, nonché I'angolo dedicato agli accessori, ai caschi Arai e all'abbigliamento Dainese. All'interno dello show room è possibile ammirare tutte le ultime maxi moto della Honda. Inoltre, Duranti garantisce ai suoi clienti la moto sostitutiva in caso di fermo, pagamenti rateali su tutti i prodotti, spedizioni in tutta Italia e la "Duranti Moto Global Warranty" (I'estensione di un anno della garanzia).

Duranti Moto e Cicli

Loc. Madonna di Lugo, 06049 Spoleto (PG).

tel. 0743-224701, fax 0743-207727, info@durantispoleto.com, www.durantispoleto.com."

LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – N.P.H. ITALIA ONLUS

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato, e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che da 50 anni salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in Messico, Guatemala, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Repubblica Dominicana, Haiti, Perù.

N.P.H. è stata fondata nel 1954 da Padre W. Wasson, la cui filosofia è stata oggetto di studio anche da parte di Erich Fromm: “In 50 anni abbiamo cresciuto migliaia di bambini felici con un armonico equilibrio di amore incondizionato e responsabilità, con un’attenzione individuale che faccia sentire ognuno amato e speciale nelle sue caratteristiche personali ed aspirazioni”. Il motto di N.P.H. è infatti "un bambino per volta, dalla strada alla laurea".

N.P.H. in Haiti. Padre Richard Frechette, un uomo fuori dagli schemi

In Haiti N.P.H. è presente da 20 anni, con un orfanotrofio che accoglie 600 bambini, 13 Scuole di strada nelle periferie più degradate della capitale, che accolgono ogni giorno oltre 3000 bambini sottraendoli così al giro della prostituzione, della droga e del lavoro minorile, una clinica mobile composta di 5 medici e 4 infermieri volontari che ogni giorno si reca negli slums di Port au Prince a recuperare i bambini moribondi abbandonati tra la sporcizia e le casupole di lamiera, e un nuovo ospedale per salvare 40.000 bambini all’anno, a Chateaublond infernale periferia di Port au Prince.

Padre Richard Frechette, direttore ed anima dei progetti N.P.H. in Haiti, è un sacerdote e medico chirurgo ogni giorno in prima linea nell’assistere i bambini orfani e abbandonati e nello sviluppare progetti di assistenza alla popolazione.. Originario del Connecticut, ordinato nel 1979 presso il monastero dei Passionisti a New York (U.S.A.) conosce Padre Wasson, fondatore di N.P.H. e decide di mettersi al servizio di N.P.H.

Maratoneta, la sua vita è di corsa e spesso di corsa, in bici o in moto percorre i 30 km in salita che separano l’orfanotrofio di Kenscoff e Port au Prince (dove si trovano l’ospedale N.P.H. e le scuole di strada). Per tanti anni ha fatto la maratona di New York, senza bisogno di allenamento e ha scalato l’Aconcahua, la più alta montagna dell’Argentina per raccogliere fondi.

Per maggiori informazioni e per donare:

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Viale Caldara 43, 20122 Milano, Tel 0254122917,

info@nphitalia.org www.nphitalia.org

ufficio stampa Silvia Valigi 3475315036, silvia.valigi@nphitalia.org

Padre Rick in bici negli slums di Port au Prince Bambini di una della scuole di strada N.P.H. in Haiti

COMUNICATO_STAMPA_Duranti___N.P.H._241106.doc

post-2-1165770688_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×

Important Information

Usando questo sito accetti le nostre policy in termini di privacy