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tiz67

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Posts posted by tiz67


  1. bene bene.... B) allora vedo che si può, quindi come dicevo tutto e possibile, io ti o solo riferito a livello teorico e tecnico il discorso dei semi manubri su una iper, qualunque sia il marchio che porta sul serbatoio.

     

    Le possibilità sono innumerevoli, ci si può anche mettere le valige laterali e portapacchi, ma ciò non toglie che la moto dovrà essere guidata con cautela, in quanto alla sua agilità, possiamo anche mettere un manubrio chooper, con risser, senza... ecc.... non cambia nulla, la concezione e che la moto si alleggerisce sul' anteriore, e sfido poi diventi maneggevole, diventa fisica meccanica, mà la moto diventa anche un pericolo in se stessa, comunque Marsir e la tua, è se ritieni che con quel sistema o altro, la moto diventi meno impegnativa per la schiena e polsi, nulla ti vieta di farlo, se invece vuoi risposte tecniche in merito al suo comportamento generale, allora cambia strada e tipo di moto, questi missili terra aria, sono concepiti con il sistema di fulcro e leveraggio di sterzo sotto la linea di perno, cosi come tutto il peso che e incentrato sul' anteriore, pilota compreso, il tutto per mantenere la rigidità di sterzo e traiettoria, forse e dico FORSE si può sopperire con una regolazione più elastica delle sospensioni, abbassando di qualche mm la sospensione posteriore, allora si riesce ad equilibrare il tutto e poter, oltre che essere più comodi, anche andare oltre quella soglia che impone una guida cauta con questo sistema, forse a volte invece di aggirare il vero problema di queste moto, si sceglie la strada diversa per risolvere il problema, "LE SOSPENSIONI" qui il discorso si fà complicato e lungo, in questi anni di preparatore moto, spesso mi imbatto in problemi del genere, mal di schiena, una guida più rilassata, e quel pizzico di agilità nel misto stretto, allora l'intervento diventa logico, sistemazione delle sospensioni, e poi messa a punto per agevolare e tirar fuori queste caratteristiche, alla fine si ottiene una moto polivalente e centrando il problema non aggirandolo, ma qui chiudo il discorso altrimenti diventa noioso e lungo da spiegare, come vedi ci sono persone che mettono in atto il sistema di alzare i semi manubri, mà poi diventa una guida snaturata per quel telaio e tipo di moto.


  2. Sfilare le forcelle, lo escluderei a priori, il primo impatto e di una moto con l'avantreno che galleggia, con dei semi manubri leggermente rialzati questo si, ma si tratta di alzare il tutto max  20mm pur mantenendo il fulcro sulla piastra di sterzo, per il sistema che credo tu voglia intendere diciamo simil CBF, tutto e fattibile mà, poi non appena aumenti la velocità e passo, perderesti rigore e direzionalità della moto, purtroppo la fireblade e stata concepita come moto ipersportiva, trasformarla in una moto da turismo leggero e si fattibile mà come dice BISLOVE e una strada da intraprendere molto diversamente dalla sola sostituzione dei semi manubri, allora possiamo parlare di una moto polivalente, pur perdendo molto del suo spirito sportivo e rigoroso, quindi la strada da intraprendere e quella scritta sopra.  ;) 

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  3. Allora ti rispondo qui cosi e chiaro anche per future domande su questo argomento.

    Sulle nostre blade come su molte moto ipersportive nude e crude, e fattibile ma non consigliabile, spieghiamo il motivo di tale affermazione, le ipersportive sono concepite per un uso che richiede il pilota caricato sul' anteriore o perlomeno il più possibile con il peso che grava sulla ruota anteriore, il fatto e dovuto perché, la moto dovendo gestire potenze notevoli, richiede che la ruota anteriore sia ben salda alla strada, nonché il discorso della sua concezione e tipo di moto, modificando questo perno si ottiene che la moto diventi, si leggera e più maneggevole mà, altamente pericolosa qualora le si richieda una guida sportiva per cui e stata concepita, perdendo nel contempo la sua direzionalità e stabilità,  alzando i semi manubri anche di pochi cm si ottiene questo tipo di effetto , la moto diventa maneggevole nel misto stretto lento, mà poi perde direzionalità e rigore, allora bisogna intervenire sulle geometrie di sterzo e fulcro del forcellone, oltre alle sospensioni che vanno modificate e tarate per quel tipo di guida, qui chiudiamo il discorso altrimenti diventa noioso e senza fine, in questi anni preparando a dire il vero poche ipersportive per questo semplice fatto, ed e sempre sorto questo problema, nonostante avessi fatto parti su misura specifica, o sempre dovuto intervenire sulla geometria e sulle sospensioni, riuscendo a trovare il giusto equilibrio, allora si opta per trasformare una ipersportiva in una sporttourer è qui, non avrebbe più senso alla fine dei risultati, comunque ciò non toglie che ognuno e libero di sperimentare o modificare una moto a proprio piacere, ben sapendo a cosa và in contro ed i problemi che ne derivano, spero di non aver denigrato il tuo pensiero su questo concetto, o solo voluto farti capire in termini prettamente tecnici come si comporta una moto cambiando un semplice pezzo come i "semi manubri" e cosa puoi ottenere dopo tale intervento, di solito io costruisco semi manubri su varie specifiche del cliente, mà cercando, in special modo sulle ipersportive, di non variare o scostarmi di molto dalla loro geometria originale.

    saluti

    PTMOTORSBIKE

     

      


  4. Bavo Marco, gran bel lavoro, e da apprezzare per il semplice fatto che tutti sono capacia  di smontare ma poi.....

    nel riassemblare il tutto e dare una forma all' insieme e da pochi, e qui di dò un 10 e lode

    ma primis in fundo:

    c'è un proverbio antico che recita vosi-   si deve legare il somaro dove vuole il padrone

    un pò fuori luogo come discorso, ma il concetto e lo stesso, una moto anche se modificata, deve piacere in primis al proprietario, deve rispondere al suo ego personale, e deve poi essere sicura di poter viaggiare su strada senza problemi, non conta la forcella springer, i semi a corna di bue, il faro a candela e al posto dello stop un lumino, oggetti messi a caso e di forme diverse, come altresi non conta che tutto sia armonizzato dall' insieme, ma alla fine e come scritto sopra, deve piacere al proprietario ed essere sicura di poter circolare, poi se uno e narcisista ed esibizionista e un altro discorso, se vuole una moto che tutti guardino al suo pasaggio e altresi un discorso diverso, ma ritornando al discorso principale anche a mè non piacciono questo tipo di moto che si continua a chiamare con vari nomi stranieri,  cafè race... :huh:  ma che vuole dire?

    tutti questi oggetti in realtà si chiamano prototipi, e basta con questa moda dell' americano, delle parolone, il reale utilizzo di questo tipo di moto non si discosta di molto dal reale utilizzo del mezzo che, a tutti gli effetti e una moto, si forse a volte troppo vistose mà, pur sempre un prototipo, vuoi che sia assemblato in uno scantinato o che in una aofficina specializzata, il concetto e sempre lo stesso, creare da un modello di base, un PROTOTIPO diverso da tanti altri, di discutibile bellezza visiva, ma e sempre un qualcosa che abbiamo creato o per noi stessi o per un potenziale amico/cliente, ed sempre da lodare, certo a volte si vedono delle cose strambe e che rasentano la follia pura mà, forse noi motociclisti che giriamo per strada pubblica con  150 cavalli imbizzarriti, e tenuti assieme da plastica....  non siamo ugualmente dei folli allo stato puro, comunque bravo TECNICO bel lavoro e di passione, questo e quello che conta ;)

     

    PS, se solo vedeste cosa mi a fatto fare un mio cliente sul TDM sarebbe da gettare in un burrone mà come il discorso sopra citato:

    piace a lui.

    • Like 1

  5. grazie dei complimenti  :blush:

    non Ã¨ la bravura o altro che rende le persone speciali, mà la passione e incoscenza mischiata alla follia pura, che rende quell' unioco neurone rimasto, in grado di creare oggetti già in origine ben fatti, o crearne nuovi che rasentano la malattia mentale.... :fireblade_sbav:

     

    PS. il sito non potrà mai essere perfetto, anche perchè e fatto con un editor pre compilato di ALICE posso solo aggiungere pagine o modificarne alcune pre caricate, a dire il vero potrei farlo con un programma esterno, mà passare intere giornate a compilare codice HTML mi viene la febbre solo a pensarci, comunque GRAZIE ancora per il consiglio vedrò al più presto di porre rimedio. ;)


  6. Ciao Ragazzuoli come sapete e dà un pò di tempo che o iniziato questa mia nuova avventura, da oggi a parte il sito FIREBLADE  come riferimento,

    stò costruendo un sito, niente di chè, foto ed alcune spiegazioni di quello che faccio, non badate alla grafica devo ancora sistemare il tutto, quindi niente di spettacolare e fantascientifico, e solo una raccolta e spiegazione di ciò che realizzo, poi in futuro si vedrà di fare le cose per bene.

    http://www.webalice.it/paoletiziano/index.html

     

    Grazie in anticipoo a chi lo voglia visitare e promuovere,

    • Like 3

  7. veramente non la penso così solo io ma tutti quelli che si comprano un GS, e mi fa specie che ancora stiamo lì a guardare la marca, questa è un cagatore, quella no, quell'altra è un missile.......Sveglia!!!!!

    le moto sono tutte belle io mi sono comperato quelle che mi piacevano poi ho iniziato a comperare quello che mi conveniva, provate a comperare un crosstourer e rivendetelo dopo due anni, e poi ne parliamo!

    Ktm ancora la si vende bene, ma l'Aprilia? il bello è che ci si può divertire con tutto e i fenomeni con 200 cavalli per strada li si legna tranquillamente con la metà della potenza, basta una moto guidabile e un pò di manico per cui di che stiamo parlando?

    Io ho preso il GS my 2010 ed è una moto che non eccelle in nulla ma ci puoi fare tutto, se la sai guidare poi ne castighi parecchi e rimangono male, tanto male, la nuova poi è veramente un castigo di Dio, molto veloce, reattiva decisamente ottima.

    Le altre non saprei, non le ho provate ma la Bmw è davvero un ottimo compromesso, anche se per giocare in strada va bene tutto, certo in pista le cose cambiano.

    Per i capelli bianchi ha parlato er pischello.........mavaff..... [banana]

    ma quando la smetti di sparare cazzate?

    URIAN.....

    corri corri alla finestra

    cè babbo natale con la GS

    che porta i pacchi :fireblade_sorriso:


  8. come al solito.... via tutti al bar a fare i fighetti... [clap]

    alzi la mano quale casa motociclistica o moto non abbia mai avuto problemi!!!!!!!!!!!

    i tedeschi poi,

    ma per piacere,

    smettiamola di scrivere fesserie,

    sano fare bene solo una cosa, i crauti,

    vogliamo parlare degli italiani?

    trovatemi nel panorama italiano una sportiva fruibile su strada, e sopratutto esente da guasti, a costo contenuto.

    Non ci siamo proprio, poi ognuno e libero di spendere e credere in quello che vuole il suo ego, ma dal affermare una sentenza verso un marchio per decantarne le lodi da puledro di razza,o i difetti da somaro zoppo, ce ne passa di acqua sotto i ponti, sento sempre più spesso parlare di elettronica, TC, ecc... mà a che vi serve?

    sembra la storiellina del gruppo di amici, chi ce la più lungo? e tutti gli altri invidiosi!!!!!!!

    Non capisco proprio dove si voglia arrivare, e non capisco proprio dove crediamo di andare con dei missili su ruote. ma sopra a tutto non riuscirò mai a capire il perche una persona copera un prodotto per poi denigrarlo e preferire o parlare meglio di un altro prodotto, se non sbaglio nessuno ci costringe a comperare un prodotto se non aggrada il nostro ego.

    PS. ribadisco come sempre, ognuno e libero di credere in ciò che vuole ;)

    • Like 1

  9. grazie davvero a tutti, si macio sulle misure hai leto bene, volevo prendere una di quelle più piccole, mà poi o deciso per questa che è il giusto compromesso, con 1Kw di potenza motore, insomma una bella bestiolona, è dato che devo fare delle modifiche ad un forcellone, e su quella tavola ci stà giusto giusto :diabolic: quelle idee sono nate dal fatto che ultimamente vuoi la scarsità di contanti da parte delle persone, si cerca qualcosa che migliori quello che abbiamo già in casa senza spendere un patrimonio, invece per quanto riguarda

    giocas -detto- l' oliaro

    &

    nemo -detto- er fermone

    mandatevelapiarinder*didietro* naturalmente a secco :arf2:

    maledetti rabbini, ok ve li faccio a gratis ma poi appena arriva la fresa datemi i numeri di CC. cosi vi faccio mandare le ribe e la pagate voi :fireblade_prrrr:

    a parte gli scherzi quest' anno o deciso che qualche pezzo sarà donato in omaggio e/o prova ad alcuni, ed il solo guadagno che, ne uscira, per giunta scontato verra devoluto interamente a chi riterremo abbia realmente bisogno, come collaudatore uficiale delle 1000 o deciso che sarà redbull in quanto e il più vicino a casa mia a possedere una 1000, se poi ci sarà qualcunaltro disposto a recarsi qui da mè e lasciare la sua bimba per le prove, ben venga, sicuramente avrai dei mega sconti sui prodotti e le medifiche, questo ve lo posso garantire, e per concludere diamo libero sfogo alle nostre idee, con i vostri progetti, mandatemi pure idee, disegni, progetti, e se possibile li realizzeremo in sieme, all' ideatore del progetto sarà fatto carico economico solo del materile ed il 50% di sconto su tutto il resto della lavorazione e progettazione finale che spetterà a mè, cosi da avere la propria personale idea, realizzata ad un costo contenuto.

    più di cosi che mi devo mettere a 90° ? :fireblade_sorriso:


  10. ...gna :fireblade_sbav: starebbe meglio nella parola, grazie a tutti dei complimenti,

    mardoc in pratica io realizzerò un kit da montare al posto dei registri standart della molla, orribili e difficili da regolare a scatti,

    post-3034-0-31442600-1388568102_thumb.jpg

    per giunta sono stati costruiti per sfruttare metà del carico della molla originale, 5/8 mm in più cambiano completamente il sistema molla.

    con una serie di doppie ghiere filettate come queste.

    post-3034-0-36558200-1388568176.jpg

    sono foto prese dalla rete ad esempio..

    ed un kit sempre per l' estensione del mono, devo decidere se montarlo sul mozzo del mono o realizzare i bracci registrabili del leveraggio, nel secondo caso e più semplice ma cambiando la geometria di spinta del leveraggio credo che si modifica anche il sistema, devo ancora calcolare e quantificare se sia meglio o peggio, nel primo caso dovrei ricostruire per intero la parte bassa del mono con un mozzo completamente nuovo, il problema che quel mozzo sulla 1000 e completo di registro al suo interno, ed allora non so fino a che punto valga la 1a soluzione, anche per il fatto che con quest' ultimo sistema si dovrebbe smontare il mono completamente, e non credo sia fattibile per molti, nel caso della biella nuova, sarà realizzata in acciaio c45 temprato e brunito a caldo, con boccole da prendere dall' originale e montare sul nuovo o fornite nel kit in c38 retificato al banco con trattamento di scorrimento, mentre i registri saranno in ergal lavorati dalla barra piena. per ora tutto e solo sulla carta e con 1 solo prototipo montato su un 1000 /09 devo aspettare la fresatrice nuova con un banco di 800mm posso montare il mono con i leveraggi e verificare i sistemi e lavorazione in un solo pasaggio.

    maccio che vuoi dire? le misure?

    questi sono i dati principali

    post-3034-0-27639600-1388569806_thumb.jpg


  11. No Gio...la macchinetta serve proprio per fare il forellino alle barbie :)

    ma la barby cè là il forellino? :huh:

    a parte che con quella non si fanno i forellni mà,

    piastre di sterzo [71]

    pedane [71]

    modifica ghiera mono SHOWA [71]

    leveraggio sospensione regolabile [71]

    semi manubri [71]

    ecc... ecc.... [20]

    aspetta che m arriva e poi so dolori........


  12. arriva la settimana prox tanto per non farsi mancare nulla ed iniziare l' anno nuovo già coi debiti :rofl:

    post-3034-0-52953800-1388493057_thumb.jpg

    post-3034-0-08114600-1388493066_thumb.jpg

    poi si che nè vedrete delle belle, se tutto và come dico io, per fine gennaio ci sarà il catalogo di parti speciali, standard come ricambi e su misura da modificare gli originali.

    • Like 1

  13. Landini testa calda, ho già preso la bombola del gpl manca solo il fornello per scaldare la testa :ninja:

    TU TACI E ZITTO :glare:

    questo omone a per le mani a parere mio, una moto che reputo il migliore compromesso trà sportivita e piacere di guida con una bella manciata di follia pura.

    le iper sono tutte stupende diciamolo pure sia jap che italiane io però infilerei anche dentro le inglesi che non scherzano, ma dopo averle oramai provate tutte in vita mia e con il lavoro che svolgo ora è, dopo aver avuto nelle mani quella di Simone (redbull) per un giretto qui attorno......... :arf2: sicurmente alla MORINI erano rimasti dei motori da caccia in qualche angolo e hanno pensato bene di metterli su un telaio VERLICCHI, il risultato?

    adrenlina pura che parte dal mignolo del piede e sale fino al midollo spinale superiore, stampando sotto la visiera una faccia a dir poco da pirla e bambino felice per giunta teppista allo stato puro, quel coso bicilindrico con un nome che ricorda le gesta folli e cattive di storie di mare è una vera moto, di quelle che oramai la moda non ricorda più perche troppo stolta e cieca a rincorrere il momento per fare scena, niente fronzoli, niente addolcimenti, niente fianchetti o ammennicoli da fumetto manga, ma solo tanta e tanta voglia di dare delle sane e malefiche manate di gas, con il risultato di provare qualcosa di strepitoso che e passato sin dalla sua comparsa quasi in sortina, certo la stesa o iper come volete chiamarla, e un pianeta a sè un guida adrenalinica, ma pur sempre una moto che non sfrutteremo mai a pieno delle sue potenzialità, per carità il mio 929 non lo cambierei mai, l' amore che o per quella moto, anzi la mia moto, e sviscerato e rasenta la follia pura, tanta e tanta potenza imbrigliata in quel paio di quintali, sono davvero tanti da gestire a patto di avere la mente completamente libera da pensieri, ma trà tutte le moto se oggi dovessi spendere dei soldi o desiderare un' altra moto da affiancare alla mia blade, sicuramente sarebbe quella di Simo, certo non potrei nel veloce o in pista eguagliare una sportiva nata e pensata per un uso sportivo e veloce, ma avvicinarmi a quella soglia con un caccia in picchiata avendo nel mirino parecchi bersagli da colpire e passare oltre, sentendo quel rombo sordo e cupo che il CORSARO scarica con violenza dai sui terminli, questo e il mio pensiero di moto, le mode piacciono anche a mè, ma sono un nostalgico della MOTO quella vera e non l' imitazione di quelle mediatiche da corsa che non hanno nulla a che vedere con le nostre, il motociclista odierno e sempre alla ricerca della frenata da cardiopalma all' ultimo centimetro, del motore che urla tutta la sua furia catapultando il nostro ego verso la follia, delle sospensioni che a volte scuotono lo scheletro umano per quanto sono rigide, e chi più nè à ne metta, mà alla fine il risultato qualè? sappiamo dosare o sfruttare tutto ciò? non credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi, mà, il mondo del motociclismo e fatto cosi, passione e follia, mischiate assieme sono una malattia inguaribile, a cui spero non trovino mai la cura ;)

    PS: SIMO e tutta colpa tua e di quel coso [71]

    RI PS: non pensiate che tra una moto di 10/15 anni fà ed una odierna ci sia un abisso, e solo questione di affinità e messa a punto, ed in oltre una sana o malsana dose di coraggio, ma sopra ad ogni cosa cè il cervello umano che oramai si resetta al pensiero che una vecchietta non tenga il passo di un moderno giocattolo, che si può sfoggiare con invidia degli altri, se sai andare in moto e gestire le potenze, lo sai fare sia con una KATANA sia con l' ultima blade

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