Jump to content
Sign in to follow this  
administrator

Regole Generali Del Forum Di Fireblade.it

Recommended Posts

ATTENZIONE:

LEGGERE CON ATTENZIONE LE CONDIZIONI CHE SEGUONO PRIMA DI UTILIZZARE QUESTO SITO WEB. L'UTILIZZO DEL SITO IMPLICA L'ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI RIPORTATE DI SEGUITO. SE NON SI ACCETTANO QUESTE CONDIZIONI, NON UTILIZZARE IL SITO.

REGOLAMENTO DEL FORUM E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Il Forum di fireblade.it è moderato. La registrazione al Forum è necessaria per partecipare alle discussioni. La registrazione è volontaria e gratuita ed implica l'accettazione ed il rispetto delle norme di comportamento previste da questo regolamento. Le seguenti condizioni di utilizzo del sito e del Forum si applicano a tutti i servizi di fireblade.it, ivi compreso il servizio degli annunci dell'usato. Anche mediante il semplice accesso, il browsing ed in generale l'utilizzo di fireblade.it, l'utente accetta queste condizioni.Scaricando e visionando qualsiasi materiale dal sito, si accettano tali termini; in caso contrario, non usare il sito né scaricare o visionare alcun materiale dallo stesso.

1. Comunicazioni private agli amministratori, ai moderatori e contestazioni di qualsiasi genere vanno indirizzate agli amministratori o ai moderatori stessi e non devono essere pubblicate sul forum. I messaggi che contravvengono a questa regola verranno rimossi senza nessun prevviso.

2. I moderatori e gli amministratori del sito si riservano il diritto di rimuovere o spostare senza alcun preavviso i messaggi che non abbiano attinenza con le tematiche trattate nelle singole sezioni, che vadano contro la morale o utilizzino un linguaggio scurrile o che comunque siano in contrasto con le regole del forum o la politica editoriale del sito. Gli amministratori potranno, nel caso di violazioni, e senza preavviso, rimuovere i messaggi, sostituirli con messaggi di avviso, sospendere la possiblità di inserimento di nuovi messaggi per l'utente e sospendere l'accesso dell'utente al forum o al sito.

3. L'utente concorda che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il consenso dell'utente, il webmaster, l'amministratore e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hacker che possano compromettere i dati.

4. Il sito utilizza i cookie per conservare informazioni sul computer locale utilizzate per migliorare il piacere della visita dell'utente. Mediante il semplice accesso, la navigazione e consultazione ed in generale l'utilizzo del sito, l'utente accetta l'uso dei cookie. Si veda anche l'informativa sulla Privacey in questa stssa pagina.

5. Evita le "flame". Le flame (fiammate) sono delle vere e proprie guerre, che di solito scoppiano a causa di un malinteso. Infatti e' estremamente facile equivocare le intenzioni delle persone nelle discussioni, in quanto non si puo' vedere in faccia il proprio interlocutore. Per questa ragione qualcuno ha pensato bene di inventare le faccine ('smiles'). Perciò attenzione al sarcasmo. Credo si debba pensare due volte prima di reagire ad una presunta offesa. Se proprio non si possono evitare, occorre usare la posta elettronica scambiandosi i messaggi in privato. Se devi assolutamente polemizzare su qualcosa, ricordati che ogni tua azione è seguita da una reazione uguale e contraria, chiediti se stai facendo la cosa giusta. Se noti una flame in procinto di esplodere, ti suggerisco una cosa: non rispondere. Credo sia il modo migliore per stroncare una flame sul nascere.

6. Evita i messaggi giganteschi. Ad esempio un piccolo messaggio con una gigantesca firma. O messaggi contenenti giganteschi file attaccati, come immagini, documenti e così via. E' una pratica comune non superare le 4 righe per la firma. Per la stessa ragione evita il “quoting” eccessivo. Non puoi riprodurre l' intero messaggio solo per rispondere “Si, la penso allo stesso modo”. Devi quotare solo l’oggetto della tua risposta. Ricorda che molti utenti pagano la loro connessione per ogni minuto che la usano.

7. Non scrivere frasi intere usando le lettere maiuscole. Quando usi le lettere maiuscole, il destinatario del messaggio CAPIRA' CHE STAI URLANDO! Quindi, se vuoi mettere in risalto delle parole, scrivile in grassetto.

8. Fai attenzione al titolo della discussione. Quando dai il titolo ad una discussione fai in modo che sia pertinente al contesto e non rimanere vago. Evita titoli del tipo: “Aiuto”. Supponi che tu abbia problemi con la regolazione del faro della moto. Potresti scrivere: “Problemi regolazione faro” invece di: “Non funziona”. Inoltre evita gli argomenti 'Off-topic'. Un argomento off-topic e' una discussione che non ha nulla a che fare con l’argomento della sezione in cui è scritta. Ogni sezione ha un argomento e deve essere rispettato. Per questo tipo di discussioni usare la sezione dedicata.

9. Evita di scrivere discussioni multiple. Occorre prestare attenzione prima di scrivere una discussione, perché potrebbe essere già stata trattata in un recente passato. Occorre controllare prima ed è per questo motivo che è necessario assegnare nomi esatti alle discussioni. Si evitano sprechi di tempo !

10. Leggi l' apposita FAQ prima di chiedere. Prima di fare una domanda sul funzionamento del forum è consigliabile che tu vada a controllare se è già stata fatta. Ci sono parecchie domande inerenti al forum e molte sono sempre le stesse. Per questa ragione la gente scrive le FAQ. Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono documenti che contengono le domande che vengono poste piu' frequentemente su un dato argomento, e naturalmente le relative risposte.

11. Non essere intollerante con i newbie. Quando noti errori di grammatica o errori di altro tipo, non evidenziarli continuamente. Anzi, dovresti essere gentile con i newbie e le loro domande (non dimenticarti di quando anche tu eri un novellino). Anche chi frequenta il forum da anni a mio avviso e' un newbie quando e' intollerante con i nuovi arrivati, perche' semplicemente non conosce la netiquette.

12. Leggi tutta la discussione prima di inviare un messaggio. Questo ti permetterà di capire se qualcuno ha già fatto la domanda che vuoi fare tu o ha risposto ad un tuo quesito.

13. Dimensioni degli avatar, delle firme e delle immagini. Le dimensioni degli avatar che possono essere inseriti nel proprio profilo sono di 100 x 100 mentre le regole per la firma sono:

13a - Immagini in firma - dimensioni massime 700x140px con peso massimo 100kb

13b - Testo - 4 righe con dimensione max carattere 4px (o dimensione media) e non ci devono essere spazi tra di loro

13c - Userbar - max 2, in altezza al posto di 3 righe di testo oppure due in larghezza al posto di due righe di testo.

13d - Le immagini e le fotografie inserite nei messaggi non possono superare la dimensione di 800x600 oppure và usato Imageshack

Le Immagini o le firme non regolamentari saranno rimosse senza preavviso

14. Fotografie e immagini di nudo. E’ assolutamente vietato inserire immagini di nudo sia maschile che femminile nei messaggi e nelle firme. Gli amministratori provvederanno alla rimozione di tali immagini ed al richiamo dell’utente che le ha inserite. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e risponderà di ogni trasgressione alla netiquette.

15. Turpiloquio e altre volgarità. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o lesivi della privacy delle persone, né messaggi che possano costituire insulto a persone, a categorie di persone o all'operato né di qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. L'utente accetta inoltre di non inserire messaggi contenenti materiale protetto da copyright di cui non detenga i diritti. Nel forum non è consentito l'inserimento di messaggi a carattere commerciale, o pubblicitario e nemmeno l'inserimento di discussioni o messaggi che incoraggino o favoriscano la pirateria o il download di materiale protetto da copyright. Inoltre è da evitare l'inserimento di indirizzi email e numeri telefonici.

16. E' divieto assoluta parlare di politica in tutte le sue forme, sono vietate altresì allusioni, vignette, video etcc....

17. E' divieto fare collegamente a e-bay o ad altri negozi online, l'uso della vendita di materiale, si dovrà svolgere esclusivamente all'interno della sezione Mercatino

18. I seguenti comportamenti non sono consentiti:

1a - iscrizioni multiple;

1b - provocazioni, insulti personali e liti tra utenti; nel caso si ritenga di essere stati vittime di un insulto o comportamento scorretto da parte di un altro utente si deve informare un Moderatore, tramite il tasto che è in alto a destra con il segnale di pericolo in ogni messaggio;

1c - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;

1d - il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;

1f – richiedere in modo esplicito o pubblicare informazioni che violino le leggi sul copyright e sul diritto d’autore;

1g - inserire argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

1h - scegliere un nickname offensivo, polemico oppure a chiaro scopo pubblicitario come ad esempio una URL commerciale;

1h – inserire informazioni pubblicitarie all'interno dei messaggi senza il consenso degli Amministratori;

1i – utilizzare a scopo pubblicitario i messaggi privati e l'invio di email ad altri member direttamente dal forum.

Principi che tutti gli iscritti devono rispettare

2a - prima di iniziare ad inviare propri messaggi, navigate per qualche giorno sul forum per capire il funzionamento di tale comunità;

2b - prima di creare una nuova discussione, verificate che non ce ne siano altre simili già aperte, utilizzando la funzione di ricerca del forum;

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

2d - anche i messaggi devono essere sintetici e devono descrivere in modo chiaro e diretto l'argomento trattato;

2e - non pubblicate la stessa discussione su più forum diversi: scegliete solo il forum che ritenete più opportuno;

2f - non divagare rispetto all'argomento principale della discussione;

2g - invece di finire fuori dall'argomento, aprite una nuova discussione e segnalatela con un link in quella d'origine;

2h - Sono vietate le quotature integrali,se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

2i - non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica;

2l - non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, interi articoli provenienti da altri siti internet ma solo una parte, con un link all’articolo completo; è vietato altresì riportare articoli, foto, grafici tratti da riviste, libri o qualsiasi altro mezzo di diffusione se non previa autorizzazione scritta dell'autore o editore;

2m - è vietato inserire nei propri messaggi annunci relativi ad oggetti che si ha intenzione di vendere; per tale scopo esiste una apposita sezione; tale divieto vale anche per le Signature

2n - Non usare il tasto quota per rispondere al messaggio subito sopra al vostro, usare i tasti rispondi (dopo più richiami verranno presi dei provvedimenti)

2o - Per qualsiasi chiarimento con i moderatori (discussioni chiuse e/o cancellate) è VIETATO aprire un 3d pubblico!! In caso mandare un MP al moderatore e/o allo Staff di Fireblade.it

Marchi di fabbrica

fireblade.it e’ un marchio registrato, ogni suo uso deve essere stato preventivamente autorizzato dal proprietario.

Gli altri prodotti e nomi di società citati nel presente Sito possono essere marchi di fabbrica e/o marchi di servizi dei rispettivi proprietari.

Si prega di non usare il forum per questioni private, in caso scrivere attraverso gli MP o via e-mail.

I messaggi che non rispetteranno le regole verranno rimossi senza nessun preavviso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×

Important Information

Usando questo sito accetti le nostre policy in termini di privacy