Jump to content
Sign in to follow this  
valeria

Se Iniziassi Con Un 125?

Recommended Posts

Salve... grandissimo dilemma... mi sono un po stancata di fare la zavorrina... e mi piacerebbe avere una moto tutta mia, ma purtroppo non ne ho mai guidata una e non mi permetterei mai di fare le prove con quella di qualcun'altro (responsabilità troppo grande!!!!)... quindi stavo pensando di farmi un 125... per imparare... però sarà la cosa giusta? e soprattutto qual' è il 125 migliore? UFFAAAA! AIUTOOOOOOO!!! [ave]

Edited by valeria

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salve... grandissimo dilemma... mi sono un po stancata di fare la zavorrina... e mi piacerebbe avere una moto tutta mia, ma purtroppo non ne ho mai guidata una e non mi permetterei mai di fare le prove con quella di qualcun'altro (responsabilità troppo grande!!!!)... quindi stavo pensando di farmi un 125... per imparare... però sarà la cosa giusta? e soprattutto qual' è il 125 migliore? UFFAAAA! AIUTOOOOOOO!!! [ave]

do per scontato che guidi il motorino senza marce e che sai guidare l'automobile.

Il 125 e' la tappa obbligatoria per imparare a guidare in maniera sicura.

Secondo me i 125 migliori sono quelli di alcuni anni fa, full power tipo l'NSR da 27 cavalli

o l'aprilia RS, tutto sta a trovarne qualcuna anche vecchia di 15 anni, ma che non abbia fatto troppi chilometri

anche se trovi quella grippata si rimette in ordine con poco mettendo il cilindro malossi 160cc.

Come ti hanno gia' detto ci sarebbe il limite dell'autostrada, e anche le velocita' dei trasferimenti sono quelle che sono,

( ma comunque da principiante gli amici ti dovrebbero aspettare, non e' che se ti fai un 600 pensi di andare subito come

uno che va in moto da anni) .

Se hai intenzione di avvicinarti al mondo delle moto, il 125 e' il primo gradino assolutamente si. [cbrg]

Se la trovi, la moto piu' facile da mantenere in ordine, che comunque fa facilmente i 150km/h consuma poco e ha poche plastiche che si rompono se ti cade dal cavalletto, e' la NSR raiden scarenata

http://www.honda.co.jp/collection-hall/2r/...raiden_1992.jpg

ovviamente ci sono in giro moto piu' nuove e migliori, ma una NRS la trovi a 300€, la usi, e quando hai finito e decidi di farti la moto piu' grossa, dopo diciamo un 5000km , te la conservi in cantina.

Ciao

Mototopo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao la mia zavorrina ha la macchina ma nn la patente per la moto ma ha preso un cbr 125 4tempi tranquillo discreto nella linea e affidabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora io ti consiglio una Aprilia Rs 125 come la mia o altrimenti una cagiva Mito.le prestazioni sono uguali!!Magari rs sfrutta bene tutti i giri mentre la mito rende loso agli alti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kawasaki ZZR 250...

post-2719-1178442045.jpg

Un quattro tempi robusto ed affidabile, con costi di gestione minimi e dalle prestazioni "gestibili".

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi butterei su un sv 650 o un hornet...

dopo tanti anni di 125 passare al 4 tempi per me fu un trauma... non per le potenze in gioco ma per imparare a gestire nelle staccate al limite il freno motore.... arrivavo in curva e abituato al 2 tempi dove scalavi e t'attaccavi ai freni per poi lasciarli e farla correre facevo uguale e mi ritrovavo con la ruota posteriore sollevata a ogni staccata e gli amici che mi guardavano da dietro sbiancando in volto.... mi ci volle un intera stagione per capire che quella frizione la dovevo usare abbondantemente in scalata e che a fermare un 1000 (anzi...un 893) è necessario sfruttare appieno il freno motore che i 2 tempi a meno che non metti la prima non hanno....

l'sv 650 è una moto ideale per imparere, maneggevole, semplice e al momento giusto anche veloce... poi se è passione al momento giusto potrai cercare qualcosa che soddisfi anche l'occhio.... [28]

Share this post


Link to post
Share on other sites

suzuki sv,kawasaki er6n ma anche la yamaha mt03 terrei in considerazione,io lascerei stare i 125 poi con le limitazioni per l'inquinamento tra poco non potrai nemmeno uscire di casa.... [police]

Share this post


Link to post
Share on other sites

non esageriamo mò...se non ha mai usato una moto gli volete dare un 600!!! ma skerziamo!!! così si ammazza alla prima curva.. :To funny: un 125 naturalmente potenziato normalmente con 34 cavalli secondo me bastano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarò di parte....ma sono sicura che se la stessa domanda l'avesse fatta un ragazzo, non gli avreste consigliato il 125 ma almeno un 250.....FINE O.T....

ci sta un vecchio post di presidente randagio , il 125 a 2 tempi e' una tappa obbligata. ;)

Ciao

Mototopo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mi ci volle un intera stagione per capire che quella frizione la dovevo usare abbondantemente in scalata e che a fermare un 1000 (anzi...un 893) è necessario sfruttare appieno il freno motore

secondo me la moto si ferma con i freni, particolarmente l'anteriore, il freno motore meno ce ne sta e meglio e' ( infatti le frizioni antisaltellamento hanno un perche') se abituarsi al freno motore e' stato difficile per te che venivi dal 125, non credo che venendo dal nulla sia piu' facile... anzi... rischi che gestire il motore porti via quell'attenzione che dovrebbe stare altrove.

intanto, piu' che a freni motore, aderenza etc io credo che si importante abituarsi a "prevedere" i pericoli della strada a guidare ragionando, ed il 125 va gia' fin troppo forte per chi non e' abituato.

sempre riguardo al freno motore; con il 2 tempi se canno un ingresso in curva e' piu' facile che te la cavi lo stesso, proprio perche sono moto che scorrono e non hanno la "seccatura" del freno motore, quella la terrei per dopo... quando uno sa gia' guidare.

io a 21 anni mi comprai il superboldor ( venendo dal laverda 125) , quelle si che erano moto che avevano freno motore... :)

Ciao

Mototopo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao e benvenuta...

io il 125 al tuo posto adesso lo eviterei...non puoi nemmeno farti la gitarella con gli amici perchè non puoi entrare in autostrada....

magari una nuda, tipo un Bandit o una Hornet o una SV...tutti 600 abbastanza maneggevoli e snelli, adatti per imparare. Poi dipende da quanto ti piace la moto [28]

sai è anche un problema di peso della moto... io sono molto piccola di statuta e di corporatura e vorrei prendere confideza prima con un mezzo più leggero...anche se poi non c'è una differenza enorme.... però so(xchè l'ho provato) rs 125 riesco a tenerla!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mi ci volle un intera stagione per capire che quella frizione la dovevo usare abbondantemente in scalata e che a fermare un 1000 (anzi...un 893) è necessario sfruttare appieno il freno motore

secondo me la moto si ferma con i freni, particolarmente l'anteriore, il freno motore meno ce ne sta e meglio e' ( infatti le frizioni antisaltellamento hanno un perche') se abituarsi al freno motore e' stato difficile per te che venivi dal 125, non credo che venendo dal nulla sia piu' facile... anzi... rischi che gestire il motore porti via quell'attenzione che dovrebbe stare altrove.

intanto, piu' che a freni motore, aderenza etc io credo che si importante abituarsi a "prevedere" i pericoli della strada a guidare ragionando, ed il 125 va gia' fin troppo forte per chi non e' abituato.

sempre riguardo al freno motore; con il 2 tempi se canno un ingresso in curva e' piu' facile che te la cavi lo stesso, proprio perche sono moto che scorrono e non hanno la "seccatura" del freno motore, quella la terrei per dopo... quando uno sa gia' guidare.

io a 21 anni mi comprai il superboldor ( venendo dal laverda 125) , quelle si che erano moto che avevano freno motore... :)

Ciao

Mototopo

sono daccordo che la moto si ferma col freno anteriore... però se esageri ti ritrovi col posteriore che saltella e devi gestire la frizione per evitare il saltellamento... il problema è che col 125 mi buttavo dentro a velocità stratosferiche...impensabili col 1000...dopo una leggera frenata e una scalata per avere motore in uscita....dentro... col 1000 invece una bella frenata e il posteriore si scomponeva se poi scalavo molto (ed era pure inutile scalare perchè di motore ne aveva a volontà..) non ne parliamo... sembrava di essere sui woop di una pista da cross... farci l'abitudine per me è stato inizialmente difficile... forse partendo con un 4 tempi ci si abitua prima... parere mio... poi non so.... [28]

Share this post


Link to post
Share on other sites
sono daccordo che la moto si ferma col freno anteriore... però se esageri ti ritrovi col posteriore che saltella e devi gestire la frizione per evitare il saltellamento... il problema è che col 125 mi buttavo dentro a velocità stratosferiche...impensabili col 1000...dopo una leggera frenata e una scalata per avere motore in uscita....dentro... col 1000 invece una bella frenata e il posteriore si scomponeva se poi scalavo molto (ed era pure inutile scalare perchè di motore ne aveva a volontà..) non ne parliamo... sembrava di essere sui woop di una pista da cross... farci l'abitudine per me è stato inizialmente difficile... forse partendo con un 4 tempi ci si abitua prima... parere mio... poi non so.... [28]

Ma stà ragazza vuol comprare una moto per imparare a guidarla e tu ti preoccupi del freno motore e delle staccata ! Mi pare che sei andato troppo avanti [rotfl]

Comunque credo che un 125 o un 250 siano un buon inizio per prendere confidenza con le due ruote , quando poi ti sentirai più sicura potrai passare ad un 600 , magari una naked il manubrio largo aiuta molto a gestire la moto . [28]

Share this post


Link to post
Share on other sites
sono daccordo che la moto si ferma col freno anteriore... però se esageri ti ritrovi col posteriore che saltella e devi gestire la frizione per evitare il saltellamento... il problema è che col 125 mi buttavo dentro a velocità stratosferiche...impensabili col 1000...dopo una leggera frenata e una scalata per avere motore in uscita....dentro... col 1000 invece una bella frenata e il posteriore si scomponeva se poi scalavo molto (ed era pure inutile scalare perchè di motore ne aveva a volontà..) non ne parliamo... sembrava di essere sui woop di una pista da cross... farci l'abitudine per me è stato inizialmente difficile... forse partendo con un 4 tempi ci si abitua prima... parere mio... poi non so.... [28]

Ma stà ragazza vuol comprare una moto per imparare a guidarla e tu ti preoccupi del freno motore e delle staccata ! Mi pare che sei andato troppo avanti [rotfl]

Comunque credo che un 125 o un 250 siano un buon inizio per prendere confidenza con le due ruote , quando poi ti sentirai più sicura potrai passare ad un 600 , magari una naked il manubrio largo aiuta molto a gestire la moto . [28]

è più forte di me.... penso sempre a cercare il limite e la staccatona.... :ninja: [21]

Share this post


Link to post
Share on other sites

prendi un 125 o un 250 e vai tranquilla, impara in parcheggi isolati piano piano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma stà ragazza vuol comprare una moto per imparare a guidarla e tu ti preoccupi del freno motore e delle staccata ! Mi pare che sei andato troppo avanti [rotfl]

Comunque credo che un 125 o un 250 siano un buon inizio per prendere confidenza con le due ruote , quando poi ti sentirai più sicura potrai passare ad un 600 , magari una naked il manubrio largo aiuta molto a gestire la moto . [28]

penso che il passo successivo dopo il 125 (sono quasi convinta di farmelo)... sarà il mio sogno... il CBR 600 RR... però prima dovrò passare un esame il 29 maggio e se tutto va bene...mi regalo la moto...!!!!! AH che bello sono troppo gasata.... [w1]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma stà ragazza vuol comprare una moto per imparare a guidarla e tu ti preoccupi del freno motore e delle staccata ! Mi pare che sei andato troppo avanti [rotfl]

Comunque credo che un 125 o un 250 siano un buon inizio per prendere confidenza con le due ruote , quando poi ti sentirai più sicura potrai passare ad un 600 , magari una naked il manubrio largo aiuta molto a gestire la moto . [28]

penso che il passo successivo dopo il 125 (sono quasi convinta di farmelo)... sarà il mio sogno... il CBR 600 RR... però prima dovrò passare un esame il 29 maggio e se tutto va bene...mi regalo la moto...!!!!! AH che bello sono troppo gasata.... [w1]

in bocca al lupo allora! [28]

CREPI IL LUPO..... [cbrg]

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarò di parte....ma sono sicura che se la stessa domanda l'avesse fatta un ragazzo, non gli avreste consigliato il 125 ma almeno un 250.....FINE O.T....

quoto

io non ho fatto la tappa "obbligatoria", anche se ho avuto degli scooter 125 e 500, sono passato alla 954 senza nulla di stradale in mezzo :sticazzi: ognuno di noi poi......fa quel che si sente

Share this post


Link to post
Share on other sites

monster depotenziato...6 mesi una hornet....altri 6 mesi un cbr 600rr...e dopo un annetto una bel millone!!! :sticazzi:megacann

Share this post


Link to post
Share on other sites

amore! guarda se ti gusta questa.... per me un 250 per te e' l'ideale, come ti ho detto un 125 lo butteresti dopo un mese e sarebbero solo soldi buttati, ma se proprio vuoi un 125...... saro' contento di uscire lo stesso:)

ma intanto vedi che ne pensi...

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1083181

Share this post


Link to post
Share on other sites
amore! guarda se ti gusta questa.... per me un 250 per te e' l'ideale, come ti ho detto un 125 lo butteresti dopo un mese e sarebbero solo soldi buttati, ma se proprio vuoi un 125...... saro' contento di uscire lo stesso:)

ma intanto vedi che ne pensi...

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1083181

AAAAHHHH! ancora con questo 250 [fuso] .... come già ti ho spiegato un migliaio di volte... vorrei faremi il 125 per fare pratica (poi se dovrò buttarlo dopo un po pazienza, tanto non la devo tenere a vita) poi dopo averci preso un po la mano vado a prendere la patente per la moto... e poi tu zitto con un giorno hai buttato 11 mila euro!!!!! [clap][BI]

Edited by valeria

Share this post


Link to post
Share on other sites
non esageriamo mò...se non ha mai usato una moto gli volete dare un 600!!! ma skerziamo!!! così si ammazza alla prima curva.. :To funny: un 125 naturalmente potenziato normalmente con 34 cavalli secondo me bastano!!!

E' il non saper tenere chiuso il gas che ti butta per terra, non la moto.

Comunque il 125 mi pare una gran bella partenza, se non hai mai guidato moto, per un pò ti divertirà parecchio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

Usando questo sito accetti le nostre policy in termini di privacy