Jump to content
Sign in to follow this  
Massimo19

Ciao A Tutti Da Un Abbruzzese!

Recommended Posts

Non vorrei andare a peggiorare soprattutto la linearità, quindi se mi dite che anche solo il terminale fa andare "male" la moto aspetto per prendere un completo con mappa dedicata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con centralina e scarico ci va anche il filtro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi quello lo avevo dato per scontato  :)

Edited by Massimo19

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciala originale!! Ormai non perdonano più niente

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei andare a peggiorare soprattutto la linearità, quindi se mi dite che anche solo il terminale fa andare "male" la moto aspetto per prendere un completo con mappa dedicata

 

Ci vai in pista e basta?

Sappi che potresti avere dei problemi con la revisione....

Senza contare che a questo punto fra mappa e scarico si va sul altri prezzi.

 

Solo terminale la moto va uguale, hai uno scarico più leggero, perfettamente omologato (ovviamente se lo cerchi :D) e non si ossida perche non è in acciaio (di pessima qualità perche si ossida, se lo smonti lo vedi).

 

Togliere il catalizzatore e come avere gli scarichi racing perche più aperti, solo più pesanti perche in acciaio e non in lega e meno performanti per questione di disegno.....quindi hai bisogno di una mappatura diversa probabilmente.

 

Io ho montato un filtro BMC, non racing,  il vantaggio sta solo che non si butta come quello originale ma si lava.

Edited by FermOne

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Fermone, in pratica se cambio solo il terminale non ho cali di prestazioni e miglioro il sound giusto?

Su altre moto mi è capitato di perdere qualcosa in "pulizia di erogazione" anche con solo terminale

Nel Gsx-r invece, le prestazioni con solo terminale erano identiche, ma anche il sound non migliorava visto il "bidone" sotto la carena al quale si attacca il terminale che ovatta il suono

Non andrò solo in pista comunque..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcosa cambia, magari non te ne accorgi, ma cambia. I filtri lavabili mi risulta che siano racing..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficilmente un terminale varia il rapporto stechiometrico (rapporto aria/benza) a meno che tu non monti un tubo della stufa vuoto o un terminale fatto da un macellaio senza uno studio del ritorno delle onde sonore che riportano i gas di scarico da dentro a fuori, per questo i terminali hanno un omologazione per modello.

Detto questo ognuno si faccia l'idea che vuole della valvola allo scarico della nostra CBR...c'è chi pensa sia simile ad una RAVE della RS 125 o della EXUP Yamaha o chi pensa sia solo una maniera per tappare  lo stesso proprio al minimo dei giri per l'omologazione.

Per farti un idea basta guardare quando il motorino gira in "aperto"...a voi la sentenza.

 

Per avere forse delle certezze vai sul sito della arrow e vedi i grafici delle rullate fatte da loro (con il mio scarico :D)..potrebbero mentire ma si sputtanerebbero cosi?

http://www.arrow.it/it/assembled/808

Osservando il grafico perdi forse un pelino fra i 4k rpm, sai che perdita, quanto ci stai a quei giri con un CBR 1000?

In compenso guadagni in alto...

Diverso il completo che perde abbastanza sempre sul basso ma guadagna molto di più in alto.

 

I filtri BMC sono di due tipi, standard e racing....i primi sono fatti apposta per la strada.

I filtri possono variare il rapporto stechiometrico visto che i filtri di carta filtrano particelle fino a 10 microm mentre i loro arrivano a 7, per questo arriva più aria, pulita, DA NUOVI, ma anche qui, sono filtri che cambi ogni 20k km o lavi a mano, mica li cambi ogni gara come in SBK per questo la centralina si adatta un minimo.

Mio padre soffia il filtro di spugna della ZR-7 a carburatori con il compressore...fai tu avrà la miscela grassa

 

Poi dipende molto dalla tua sensibilità magari sei Jorge Lorenzo con un GPS nel *didietro* uscendo sempre con le stesse condizioni atmosferiche...in linea di massima non puoi mai avere certezza, l'unica cosa che puoi fare è montare le parti portare sul banco e guardare il risultato.

 

Ci tengo a precisare che non faccio pubblicità e che su internet magari leggi cose diverse ed è giusto che ognuno abbia la sua idea e le sue esperienze.

Edited by FermOne

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fermone questi sono i post che apprezzo, ho smanettato con molte moto facendo errori grossolani causati anche dal fatto che non conoscevo il modello specifico e trattavo tutto (4 cilindri 4 tempi) come se fossero moto e basta e per tutte valessero più o meno le stesse cose.

Mi sono però accorto con le prove le bancate ecc. che il risultato varia da modello a modello in modo sensibile.

Ogni volta che acquisto una nuova moto cerco di chiedere il più possibile ai possessori e faccio una scrematura per ottenere un buon risultato senza buttare soldi in un numero eccessivo di prove.

Grazie al tuo intervento, ho capito che intanto, per ottenere un buon sound senza perdite apprezzabili, posso montare un terminale spendendo relativamente poco e rischiando poco con le fdo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

Usando questo sito accetti le nostre policy in termini di privacy