Jump to content
Sign in to follow this  
Beda

Cambio Rotto...mi Devo Mettere A Piangere?

Recommended Posts

Allora avevo montato qualche sera fa un cambio elettronico artigianale, oggi pomeriggio ero ad Adria a provarlo e....purtroppo ho spaccato gli ingranaggi del cambio!!! Vi riepilogo sono entrato per fare una sessione andandoci piano visto che non avevo mai usato un cambio elettronico, ma mi dava l'idea che la cambiata tra la 2° e 3° mi sfollasse o mi mandasse fuori la marcia, mentre le altre 3° 4° e 4°5° liscie come l'olio...sono uscito e ho pensato sono io che sbaglio a cambiare tra la 2° e la 3° perchè non sento bene il punto di miglior cambiata..poi sono rientrato ed ho fatto 6/7 giri con nessun problema (anzi mi son detto è proprio una figata!)...3° turno faccio appena la curva a sx dopo l'uscita della pit lane ed ecco che 2° 3° mi fa fatica a entrare, mi sfolla poi mi passa a marcia superiore, mi dico faccio un paio di giri per vedere che magari non sono io che sbaglio la cambiata, non l'avessi mai fatto!! sono rientrato con la moto sotto che faceva un rumore come se all'interno dei carter ci fossero dei bulloni che li mescoli a mano dentro una bacinella [35]  [35]

C'era un meccanico istruttore che mi ha visto e mi dice che c'è da aprire il motore per controllare gli ingranaggi, forchetta del cambio e chi più ne ha più ne metta, comunque spesa minima 7/800 eurini (a metterla bene)...e mai capitato a qualcuno di voi di cambiare gli ingranaggi del cambio?? Che diamine faccio?? Al momento ho solo voglia di piangere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...mi sa che non deve essere una riparazione indolore...

una settimana fa ho preso 2 cerchi da un 954 da pista

lo vendeva a pezzi perché aveva spaccato il cambio

forse spendi meno se cerchi un motore

a proposito aveva il cambio elettronico

Edited by anto66

Share this post


Link to post
Share on other sites

Te l'ho chiesto perchè la 954 ha il cambio "delicato" (per non dire fallato) ed è facile spaccarlo...col cambio elettronico gli dai una mano a rompersi...non a tutte si rompe cosi facilmente...per risparmiare un pò di soldi smontati da solo il motore rigirandolo sottosopra dopo averlo scolato dall'olio, togli la coppa olio e puoi lavorare al cambio senza scoppiare il motore...(consiglio di jijimullen)...

;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso con calma visto che andiamo incontro l'inverno vedrò il da farsi...il fatto è che alla peggio mi sa che non girerò più in moto [35], con due bimbi piccoli spese straordinarie per i miei vizi non me li posso permettere...scusate lo sfogo ma mi sento come qiando non so se vi è mai capitato che la prima morosina vi lasciasse, con morale a pezzi e la sensazione di non aver la terra sotto i piedi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi te...ma comunque metti in conto almeno 4-500€ se smonti tu il motore, tra pezzi di ricambio e manodopera. A mio avviso comprare un motore è come il detto "sai quel che lasci ma non sai quel che trovi" il tuo sai che basta fare il cambio ma se ne compri un'altro ed ha lo stesso problema sul nascere?

In caso valuta la vendita dei pezzi della moto senza avere fretta credo che tiri su almeno il 70% del prezzo per comprare un'altra moto per la pista...curiosità ma la tua è radiata?

Edited by Bishop

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bishop sta cercando una moto radiata e si è fissato sulla 954... Ovvero cerca un telaio radiato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai una moto radiata non paghi più il bollo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche questo avevo immaginato...ma ci sono arrivato adesso perché avrebbe radiato il suo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Te l'ho chiesto perchè la 954 ha il cambio "delicato" (per non dire fallato) ed è facile spaccarlo...col cambio elettronico gli dai una mano a rompersi...non a tutte si rompe cosi facilmente...per risparmiare un pò di soldi smontati da solo il motore rigirandolo sottosopra dopo averlo scolato dall'olio, togli la coppa olio e puoi lavorare al cambio senza scoppiare il motore...(consiglio di jijimullen)...

;-)

 

Parte delicata come su tante altre moto, la durata dipende dai km reali del mezzo e da come è stato utilizzato, l'altro giorno ho rincontrato un vecchio amico che col 954 ha rifatto il cambio a circa 70000km.

Il cambio elettronico bene non fa, un amico ha rotto il cambio a neanche 20k km sul 1000rr 2010, ma essendo un meccanico non si è disperato, comunque col cambio elettronico principalmente (ma anche senza) le moto di ogni marca col cambio rotto rare non sono, specie se usate in pista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

Usando questo sito accetti le nostre policy in termini di privacy